Il palcoscenico rappresenta un luogo privilegiato su cui attuare una grande sfida: quella dell’incontro e della collaborazione tra realtà diverse. Il risultato è un prodotto artistico, uno spettacolo, che dona visibilità all’integrazione, la promuove allo sguardo della collettività e in questo senso ha anche una rilevanza sociale.
Si cerca di dare valore alle possibilità di ognuno e di permettere a chi partecipa di sviluppare il proprio potenziale espressivo e creativo. Andare in scena rappresenta una sfida per chiunque.
Nelle persone portatrici di handicap c’è una forza, una verità e la necessità di esprimersi che raramente si trova nel mondo del teatro e nello spettatore accade in modo naturale una inclusione, l'accettazione della diversità e la possibilità di scardinare l’inutile compassione.
Con l'obiettivo d’integrare realtà diverse, quelle di persone portatrici di handicap fisico o di altri generi con persone senza handicap, in un lavoro di ricerca scenica in cui il linguaggio del teatro e della danza si amalgamano e diventano gli strumenti che danno voce e corpo ai vissuti di ognuno, Teatro Danzabile propone tre laboratori creativi formativi:
Percorso formativo creativo nelle arti sceniche attorno al tema dell’autismo in forma laboratoriale. In co-produzione con ASI (Autismo Svizzera Italiana), si intraprenderà un laboratorio integrato con specifica ricerca e sviluppo di un percorso artistico performativo per persone con la sindrome di Asperger / autismo. L’esito sarà visibile in forma di spettacolo per varie occasioni legate a giornate di sensibilizzazione e di ricorrenze (ad esempio la Giornata mondiale dell’handicap).
Formazione continua di professionalizzazione: nel periodo 2018/2019, si avvierà un percorso di formazione per persone diversamente abili con esperienza scenica pluriennale. Il percorso formativo ha la finalità di creare uno spettacolo ispirato a Pinocchio. Il testo sarà riscritto da un membro del Teatro Danzabile che ha iniziato a trascrivere le sue esperienze raccolte durante la sua crescita nei diversi istituti specializzati per persone con handicap e che ha creato il parallelo di un bambino, ragazzo, uomo che ha il desiderio di essere “normale”, così come il burattino Pinocchio.
Laboratorio scenico inclusivo con e per i giovani: un percorso che combinerà le competenze dell’Associazione Giullari di Gulliver, operativi da più di vent’anni nel teatro sociale sul territorio ticinese, e Teatro Danzabile. La lunga e ricca esperienza nell’ambito del teatro con i giovani e persone diversamente abili a tutti i livelli (scuole, istituti, colonie estive, ecc...) e la competenza professionale del Teatro DanzAbile mira a proporre un laboratorio integrato per ragazzi nel quale tutti i partecipanti scoprono i propri mezzi espressivi e la fiducia nelle proprie capacità per facilitare la comunicazione, la comprensione dell’altro e per scoprire la ricchezza che si cela nella condivisione e nell’aggregazione. Attraverso esercizi e giochi delle diverse discipline della scena, i giovani saranno accompagnati a prendere coscienza di tutte le forme e possibilità di espressione e comprensione che possono essere loro utili per una crescita culturale.