Le varie azioni disseminate dai partner sul territorio transfrontaliero portano al fiorire di quattro eventi collettivi di danza di comunità, organizzati da Associazione Didee in collaborazione con Oltre le Quinte e con la regia di coreografi internazionali.
Tali eventi, aperti a un vasto pubblico, portano alla creazione di un gruppo integrato, intergenerazionale e interculturale, allargato di volta in volta a nuovi cittadini tramite call mirate sui social network e con il passaparola. Questo sarà possibile grazie alla collaborazione artistica e organizzativa dei partner che faranno confluire in tale gruppo i loro percorsi diversificati. I processi generati portano a progressive trasformazioni delle dinamiche di comunità e, nel lungo periodo, a un miglioramento delle relazioni e della qualità della vita cittadina.
La comunità allargata che si verrà a creare durante lo svolgersi del progetto parteciperà all’evento finale di D.E.A, attraversando le strade e le piazze dalle periferie al centro di Novara, e confluirà nel Teatro Faraggiana come luogo della sintesi delle storie raccolte, agite e narrate.
The NELKEN - Line by Pina Bausch