Interreg
Iscriviti alla nostra Newsletter

Diversità e
arti performative

per una società inclusiva
del terzo millennio

Eventi

HOME >> Eventi >> Eventi transfrontalieri

Eventi transfrontalieri

con le arti performative di comunità

 

Gli eventi transfrontalieri sono realizzati con la partecipazione e l’impegno di tutti i partner sul territorio italiano e svizzero.

Il Teatro Faraggiana organizzerà ed ospiterà la residenza intensiva formativa transfrontaliera, a cui partecipano anche i partner svizzeri. La residenza è un’alta formazione in cui confluiranno alcuni degli utenti dei servizi offerti dal progetto, insieme agli operatori, gruppi scelti dalla fase di laboratorio di primo livello sia per parte italiana che svizzera. La residenza prevede momenti informali, di socializzazione e condivisione nello stile dello scambio socio-culturale, con spazi ricreativi e conviviali.

I docenti dell’ambito artistico saranno scelti in modo congiunto dai partner italiani e svizzeri, individuando figure e professionisti che per la loro esperienza e metodologia, possano apportare al progetto nuovi spunti e visioni e supportare il confronto di significati e prassi.

Gli spettacoli prodotti dai partner, la performance frutto della residenza e dei laboratori, circuiteranno sui territori transfrontalieri, promuovendo il progetto e sostenendo la professionalizzazione dei soggetti con fragilità.

Anche uno degli eventi di comunità coordinato da Associazione Didee in programma sia in Italia che in Svizzera con integrazione dei percorsi laboratoriali, prevede una contemporaneità transfrontaliera fruibile attraverso una modalità di video in diretta e dialogo attraverso i social network.

 

 

Partner DEA (ID 506686)