Siamo lieti di condividere con voi la nuova formazione continua ed inclusiva CAS DIPPA – Diversity and Inclusive Practice in Performing Arts (Diversità e Pratica Inclusiva nelle Arti Performative) rivolta ad artisti, performer e danzatori nazionali ed internazionali con o senza disabilità professionisti nell’ambito delle arti sceniche e performative contemporanee (ad es. teatro fisico, danza, performance) che desiderano approfondire la pratica artistica, e ampliare il loro repertorio nelle arti sceniche in contesti inclusivi. Un’opportunità per aprire nuovi spazi di riflessione e di azione: il programma CAS (Certificate of Advanced Studies - Diploma di studi avanzati) è coordinato e promosso dall'Accademia Dimitri (SUPSI) in collaborazione con Emanuel Rosenberg, Direttore Artistico di Teatro Danzabile.
LINGUA inglese/tedesco/italiano/francese (lingua dei segni) La lingua di insegnamento può variare a seconda del docente di riferimento e tiene conto delle necessità dei partecipanti. C’è la possibilità di traduzione simultanea in lingua dei segni, lingua facile laddove necessario, e l’organizzazione del gruppo per la gestione di eventuali traduzioni tra partecipanti, nelle lingue previste dal corso.
ACCESSIBILITA'
Il percorso di formazione pratico-teorico è accessibile ad artisti con disabilità: in tutti i moduli si avrà cura di creare le condizioni di lavoro adatte a tutte le persone coinvolte garantendo che tutti gli spazi di lavoro siano pienamente accessibili.
DURATA
Il percorso integrale si articola tra Maggio 2021 e Ottobre 2022 e inizierà con ORME Festival 2021 a Lugano: alcuni dei progetti elaborati durante la formazione potranno essere ospitati a ORME Festival 2023 e distribuiti attraverso il network IntegrART (un progetto di Percento Culturale MIGROS, www.integrart.ch). I singoli moduli sono concentrati tra 5 e 10 giornate consecutive, così da conciliare la formazione con eventuali impegni di lavoro. Il monte ore comprende la formazione pratico-teorica e la preparazione del project work. Gli orari del CAS sono flessibili e potranno oscillare tra le 5 e le 7 ore al giorno in base alle possibilità e necessità di conduttori e partecipanti.
Calendario moduli: 1° Modulo / [26 Maggio - 5 Giugno 2021] 2° Modulo / [6 - 7 Settembre 2021] 3° Modulo / [8 16 Settembre 2021] 4° Modulo / [14 - 18 Marzo 2022] 5° Modulo / [19 - 20 Marzo 2022] 6° Modulo / [30 Maggio - 7 Giugno 2022]
Tutti i moduli si svolgeranno all’Accademia Dimitri di Verscio (Svizzera). (Eccetto dal 26 al 30 maggio 2021 a Lugano)
DOCENTI Claire Cunningham (Performer e coreografa multi-disciplinare scozzese) Nadja Dias (Produttrice Indipendente & Consulente) Emanuel Rosenberg (Coordinatore CAS) Michael Turinsky (Teorico, coreografo e performer austriaco)
-------- Costi della formazione: CHF 2500.-
BORSE DI STUDIO Gli studenti che vivono una situazione di disabilità possono rivolgersi alla Pro Infirmis per verificare la possibilità di beneficiare di un sostegno finanziario per i costi del CAS. --------
Traduzione in linguaggio semplificato: Pro Infirmis, Servizio di Lingua Facile |
|
|
Materiali grafici ed informativi |
|
|
|