Interreg
Iscriviti alla nostra Newsletter

Diversità e
arti performative

per una società inclusiva
del terzo millennio

Living Lab

HOME >> Living Lab >> Formazione >> LEGGERE IL CINEMA

LEGGERE IL CINEMA

LEGGERE IL CINEMA

Dal libro al film, dall’aula alla sala cinema

Il corso è gratuito, finanziato da Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera progetto iDEArti, da 3°Tempo progetto di contrasto alle povertà educative, da Fondazione Cariplo e organizzato da Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana, condotto da Luca Doni e Silvia Mannu.

SCARICA la scheda PDF LEGGERE IL CINEMA

Inizio: gennaio 2022 - date da concordare con le classi - visione dei film martedì mattina ore 11.00 nei giorni 1 febbraio, 22 febbraio e 15 marzo.

Target: scuole della provincia di Novara, alunni di età 14/19 anni.

Luoghi: aule delle classi delle scuole che si prenotano; sala Cinema Teatro Faraggiana. 

Durata: per ogni Film/Libro, n.3 incontri per ciascuna classe (massimo 5 classi per ogni Film/Libro), di cui n.2 incontri in classe e n.1 incontro proiezione film presso il Cinema Teatro Faraggiana (visione collettiva in comune alle 5 classi prenotate). Durata totale del progetto 9 settimane, per le classi che si prenotano per la trilogia Film/Libro proposta. 

Informazioni e prenotazioni: scrivendo a info@teatrofaraggiana.it entro il giorno venerdì 10 dicembre 2021. Possiamo accogliere massimo 5 classi per ogni Film/Libro proposto.

 

Il progetto Leggere il Cinema mira a intercettare il bisogno di valorizzazione degli studenti emerso nel report La Scuola Intorno del progetto Terzo Tempo, proponendo un percorso interessante, coinvolgente e continuativo di stampo artistico legato alla lettura e alla cinematografia.

Il nostro progetto propone un viaggio nel Cinema e nella Letteratura, due mondi strettamente legati, per scovare le metodologie di narrazione e di adattamento di ciascun film preso in esame. Saranno presi in esame 3 film e i 3 libri dai quali sono tratti, ponendo sotto una luce particolare gli autori, i registi, e i personaggi e le situazioni da loro raccontate. 

Gli alunni saranno stimolati a un dibattito dopo la visione di ciascun film, in cui saranno messe sotto una lente d’ingrandimento alcune delle scene più importanti delle pellicole in esame, poste a confronto con i medesimi episodi del libro.

Il percorso sarà strutturato in tre incontri per ciascun film:

●        Il primo incontro, della durata di 2 ore, prevede un'introduzione sull’autore del romanzo, sul regista e sulle loro precedenti opere. Si passerà quindi a parlare del racconto dal quale è stato tratto il libro, introducendo come spunto di lettura alcune delle scene cardine. La lettura integrale del romanzo sarà ovviamente consigliata. Alla classe verrà proposto un lavoro di gruppo la cui restituzione avverrà nel terzo incontro: l’analisi di una scena particolare del libro e dei personaggi e la loro comparazione con la resa su pellicola.

●        Il secondo incontro si terrà presso il Cinema Teatro Faraggiana, e prevede la visione integrale del film in sala il martedì mattina.

●       Il terzo incontro, della durata di 2 ore, sarà basato su un dibattito interno alla classe sulle impressioni che avranno lasciato in loro le situazioni e i personaggi narrati dal libro e dal film, con un particolare accento sulle soluzioni adottate dal regista per rendere su schermo la vicenda narrata, partendo dal lavoro di gruppo assegnato durante il primo incontro. 


Saranno presi in esame i seguenti film e romanzi:

●       Città di Carta (Jake Schreier, 2015), tratto da Paper Town di John Green (2008).

●       Wonder (Stephen Chbosky, 2017), tratto da Wonder di R. J. Palacio (2012)

●       La Signora dello Zoo di Varsavia (Niki Caro, 2018), tratto da The Zookeeper’s Wife di Diane Ackerman (2007), a sua volta ispirato ai diari di Jan e Antonina Zabinski.

                

Partner DEA (ID 506686)