RACCONTO DA CASA PER FAMIGLIE
Attività di vicinanza sociale.
Scrittura creativa per genitori e figli.
Il corso è gratuito, finanziato da Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera progetto iDEArti, da 3°Tempo progetto di contrasto alle povertà educative, da Fondazione Cariplo e organizzato da Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana.
SCARICA la scheda PDF di RACCONTO DA CASA PER FAMIGLIE
Per informazioni scrivere a: info@teatrofaraggiana.it
Per iscrizione compilare il modulo (form di google) a questo Link modulo iscrizione
A CHI È RIVOLTO
FAMIGLIE con un figlio di età inferiore ai 18 anni e un adulto
AUTORI di Racconto da casa
INIZIO
Martedì 25 Gennaio 2022
DURATA
Due incontri di due ore.
DOVE E QUANDO
Teatro Faraggiana via dei Caccia 1, Novara, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, nei giorni indicati in calendario incontri.
TEMA
La scrittura è spesso un atto solitario, ma dopo mesi di distanza fisica vogliamo proporre un’attività di vicinanza sociale, un’iniziativa che coinvolgerà figli, genitori e gli autori in una scrittura “a sei mani”, diametralmente opposta a “racconto da casa”, ma che ha la sua stessa missione: raccontarsi per essere raccontati.
FINALITÀ E OBIETTIVI
Tramite l’uso e l’interazione di diversi linguaggi espressivi, che altro non sono che modi diversi di leggere la realtà, genitori e figli compiranno un’esperienza emozionale di scambio e condivisione, partendo dalla consapevolezza e dal riconoscimento dei rispettivi desideri. Si stimolerà inoltre lo spirito di collaborazione dei partecipanti, che avranno modo di cimentarsi nella scrittura creativa.
Nel processo di scrittura saranno accompagnati da alcuni autori del progetto Raccontodacasa: una comunità di più di 60 scrittori e narratori che ha donato la propria penna e la propria voce durante il primo lockdown 2020. Con 76 racconti, caricati sul canale youtube “ilfaraggianaèanche mio”, il progetto ha raggiunto il numero complessivo di più di 22.000 visualizzazioni in pochi mesi, creando attorno a sé un interesse notevole da parte del pubblico novarese.
I racconti scritti durante il primo incontro, infatti, diventeranno materiale per il secondo incontro, in cui i partecipanti acquisiranno gli strumenti per la lettura ad alta voce, propedeutici alla registrazione audio del racconto stesso, che verrà poi pubblicato online.
Questa attività intende stimolare la costruzione di nuove alleanze educative tra tutti gli adulti coinvolti, promuovendo in tal modo quella genitorialità sociale tanto preziosa per ogni comunità.
METODOLOGIA
La metodologia proposta sarà quella interattivo/emozionale. L’interazione delle diverse modalità espressive (scrittura, immagine, teatro), la scelta di giochi di ruolo, incoraggerà la messa in gioco di tutti i partecipanti nonché il loro porsi nei panni dell’altro. Durante gli incontri sarà dato ampio spazio al commento e alla condivisione dei vissuti scaturiti e tutte le tematiche affrontate saranno proposte in chiave ludica e creativa.
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI
Primo incontro:
5 genitori + 5 figli + 5 autori.
Secondo incontro:
10 genitori + 10 figli + 10 autori
OPERATORI
Primo incontro:
Antonio Ferrara, scrittore, illustratore e formatore
Marianna Cappelli, lettrice ad alta voce e fotografa
Secondo incontro:
Attore o attrice, lettura ad alta voce
CALENDARIO INCONTRI CON FERRARA/CAPPELLI
Martedì 25 gennaio
Martedì 1 febbraio
Martedì 15 febbraio
Martedì 22 febbraio
Mercoledì 9 marzo
Martedì 29 marzo
Martedì 12 aprile
Martedì 19 aprile
Lunedì 23 maggio
Martedì 31 maggio
CALENDARIO INCONTRI LETTURA AD ALTA VOCE
Martedì 8 febbraio
Martedì 15 o 22 marzo
Martedì 5 aprile
Martedì 10 maggio
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: scrivendo a info@teatrofaraggiana.it