Il teatro è una piazza, che accoglie, coltiva l’incontro e la sosta, dove si tessono relazioni, dove ogni peculiarità diventa una potenzialità, dove la diversità è garanzia di aumentare la ricchezza della comunità. Questa è la nostra idea di arte.
Abbiamo progettato due principali percorsi di formazione, due laboratori di narrazione e teatro per due anni. Sono progetti rivolti alle scuole e alla cittadinanza insieme e soprattutto a quella fascia di popolazione visibile e invisibile che difficilmente ha la possibilità di accedere al teatro: coinvolgeranno bambini, ragazzi, anziani, fragilità e marginalità, ma anche insegnanti, adulti, pubblico, operatori, danzatori e artisti.
Alcuni contenuti fanno parte di sperimentazioni che abbiamo già avviato con il territorio, altri nasceranno da nuove logiche di condivisione. La partecipazione sarà assolutamente gratuita e, sempre in una logica di rete attraverso i partecipanti e il coinvolgimento delle loro famiglie, l’obiettivo finale sarà di migliorare anche l’erogazione dei servizi sociali e, in poche parole, di alzare il livello di qualità della vita.
Il senso delle cose - Teatro di Narrazione
Il senso della casa - Laboratorio di teatro