Domenica 22 settembre, per la Giornata europea della cooperazione, Novara ospita una performance organizzata da Associazione Didee-arti e comunicazione, in collaborazione con l’associazione Oltre le quinte, nell’ambito del Programma di cooperazione Interreg V-A Italia Svizzera 2014-2020 dal titolo D.E.A. – Diversità e Arti Performative per una società inclusiva del Terzo Millennio.
A partire dalle 17, cittadini e performer, insieme ad un gruppo di persone con fragilità, sfileranno nelle vie del centro storico per The NELKEN - Line by Pina Bausch, celebre coreografia evocativa delle quattro stagioni sulle note del famoso brano "West End Blues" di Louis Armstrong and His Hot Five. La "linea" è un elemento ricorrente e caratteristico in molti dei pezzi di Pina Bausch: sequenze di movimento con passi e gesti ripetuti che i danzatori eseguono in una lunga fila.
I protagonisti della nota camminata a firma della coreografa internazionale, hanno seguito un percorso formativo con Julie Anne Stanzak, danzatrice storica del Tanztheater di Pina Bausch, che sarà presente anche alla NELKEN – Line di Novara.
La linea partirà da piazza Matteotti per raggiungere piazza Cavour dopo aver attraversato, danzando, piazza delle Erbe, piazza della Repubblica, il cortile del Broletto, corso Italia, corso Cavour.